Il brief del cliente prevedeva la realizzazione di n° 2 siti per il Brand: istituzionale ed e-commerce. Sulla base dell’input fornito, si è deciso – assieme al cliente – di dare carattere prioritario al sito istituzionale (il sito e-commerce è work in progress). Si è, quindi, reso necessario stabilire una strategia SEO per rispondere ai differenti intenti di ricerca e alle due diverse esigenze di conversione per ottenere il miglior risultato di posizionamento e di conversione: Sito istituzionale: Brand Awareness, risposta esaustiva alle query degli utenti su brand, servizi, valori, località, materiali, metodo, produzione (ricerca navigazionale, locale e transazionale volta all’approfondimento del brand); Sito e-commerce: vendita del prodotto, soddisfazione di un bisogno dell’utente, come tipologia di prodotto, grado di sicurezza, misura e forma, applicazione (ricerca transazionale e commerciale volta all’acquisto). Partendo da questo presupposto URL, title e meta-description sono stati costruiti seguendo una logica di risposta rispetto all’intento di ricerca dell’utente: Ricerca brand: analisi di Brand, valori, servizi; Navigazionale: ricerca di un punto vendita; Informazionale: risposta a una domanda specifica (blog e contenuti editoriali); Transazionale e commerciale: acquisto di un prodotto. Inoltre, è stata effettuata un’analisi del posizionamento degli articoli editoriali nelle sezioni blog e news, per valutarne il posizionamento e ottimizzare la strategia.Attività: Verifica su tool SEO (SEOZoom, SEMRush); Controllo su Search Console delle keywords con le quali l’articolo appare in SERP; Controllo keywords orizzontali per verificare l’eventuale cannibalizzazione e correggerla; Ridefinizione dell’intento di ricerca, se necessario; Analisi Keywords deboli da rafforzare; Implementazione e arricchimento del testo, ove utile; Inserimento e distribuzione di video, se esistenti, nei vari articoli; Aggiornamento e controllo sitemap e invio su Search Console. Abbiamo analizzato e migliorato le performance lato LCP passando da 4 a 2,5 secondi nelle URL scadenti e ottimizzato i tempi di caricamento a meno di 2,5 secondi sulle URL in cui è stato possibile. I risultati SEO dimostrano un miglioramento del posizionamento con un +854 keywords e una crescita costante nel tempo.