Il sito è stato ideato per essere visitabile con estrema semplicità sia da desktop sia da mobile, seguendo le ultime disposizioni di Google e la sempre crescente tendenza alla navigazione da smartphone. Il nuovo layout del sito è pulito, emozionale e di grande stile, grazie anche ai creativi di Ratti che hanno collaborato per inserire nel progetto grafico disegni e stampe tipiche dei tessuti realizzati dall’azienda. Ratti è un’azienda leader nel settore tessile che dal 1989 è quotata in borsa e dal 2010 fa parte del Gruppo Marzotto. La storia dell’impresa nasce nel 1945 in provincia di Como da un’idea di Antonio Ratti. Nel corso degli anni il brand Ratti ha guadagnato spazio sul mercato nazionale e internazionale grazie alla creatività e alla qualità dei tessuti, nobilitati con uno stile unico.Il sito in tre lingue, costruito per la fruizione a due menu, a seguito dell’immagine di apertura, presenta in Home Page tre fasce a scorrimento verticale legate ai capisaldi dell’azienda: Tessuti, creatività e Sostenibilità. Questo per dare subito risalto alle tematiche sensibili e principali all’utente che viene coinvolto in apertura da immagini ad alto impatto visivo. La scomposizione-composizione di box tematici all’interno di un quadrato concettuale in due fasce, porta l’utente a un concentrato di colori, tematiche e dettagli nella parte finale della Home Page sopra il footer con Novità e Progetti in Primo piano, Magazine e l’Archivio Ratti. Con uno storytelling ben costruito, il sito racconta i quattro pilastri della produzione. I primi step sono creatività, disegno e originalità che portano alla costruzione del tessuto attraverso nuove trame e grafismi che prendono spunto dai trend di moda. Il terzo e quarto step mettono in atto quanto è stato creato. Dalla stampa su tavolo e in-jet fino alla nobilitazione dei tessuti attraverso la fase finale del finissaggio. Di grande rilevanza la sezione dedicata alla Sostenibilità in Ratti. Un pilastro di assoluto valore in quanto si è sempre dimostrata, a livello ambientale, un’azienda virtuosa e orientata all’economia circolare. Risparmiare risorse, ridurre i consumi, ridurre i rifiuti, riusare i materiali, riciclare i rifiuti. Fare prodotti sostenibili, con tecnologie sostenibili, selezionando i materiali, qualificando le lavorazioni». Questo è quanto si legge nell’Home Page dedicata alla Sostenibilità. Quasi come fosse un sito all’interno del sito principale, la Sostenibilità è stata suddivisa in sei sezioni: L’Heritage culturale, Persone-Comunità-Territori, Programmi-Certificazioni, Prodotti-Tecnologie-Consumi, Economia circolare, Bilancio di Sostenibilità. Rivisitazione dell’azienda in chiave moderna, disponendo le tematiche in maniera chiara per dare risalto ai punti di forza Evidenziare il Processo Produttivo, valorizzando il tema della Sostenibilità con contenuti dedicati e specifici Dare visibilità alla presenza museale di Ratti. Archivio e Biblioteca sono storia e fonte di ispirazione per i creativi. In tre mesi dalla pubblicazione (novembre ‘20-gennaio ’21) il sito ha registrato +18% di sessioni e +24% di utenti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.